Cos’è il 5×1000?

Dona il tuo 5x mille

Avete presente la dichiarazione dei redditi? Lo sappiamo, non è un argomento divertente, ma c’è un lato positivo!

Giacchè le tasse le paghiamo, perchè non scegliere almeno a chi destinarle, per quanto possibile?

Ci sono tre modi per farlo, non alternativi tra loro, quindi potete sfruttarli tutti benché non sia obbligatorio. Stiamo parlando di:

  • l’ 8 per mille dell’Irpef allo Stato oppure ad un’Istituzione religiosa;
  • il 5 per mille dell’Irpef a determinate finalità di interesse sociale;
  • il 2 per mille dell’Irpef a favore di un partito politico.

Il 5 per mille (5×1000) è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche che il contribuente può destinare agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate. Ogni contribuente può destinare lo 0,5 per cento dell’imposta netta (IRPEF) risultante dalla propria dichiarazione dei redditi.

Se il contribuente non specifica la sua scelta di destinazione all’interno della dichiarazione dei redditi il 5 x 1000 non sarà devoluto ad alcuna associazione o ente, ma rimarrà allo Stato.

Chi deve presentare il modello 730 o il Modello Redditi (ex Modello Unico Persone Fisiche) deve seguire alcuni passaggi molto semplici:

  • Individuare il riquadro con la dicitura: Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nei runts di cui all’art 46, C1, del D.LGS 3 luglio 2017, N117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonchè sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe.
  • Firmare il riquadro corrispondente
  • Riportare nel riquadro il C.F. 93021310169

Chi non ha né il modello 730, né il Modello Redditi ma solo la CU (ex CUD) può ugualmente destinare il suo 5 x 1000 compilando la scheda allegata attraverso i servizi telematici dell’Agenzia. Oppure può consegnare la scheda in una busta con la seguente indicazione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, il proprio nome, cognome e codice fiscale. La stessa va consegnata a un ufficio postale, o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.).

Ora che è tutto chiaro, fai la tua scelta libera!

Scopri come utilizzeremo il tuo 5×1000

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *