Gli itinerari
I parchi del sud e Pangani
Programma:
1° giorno Partenza dall’Italia per Dar es Salaam.
2° giorno
Arrivo all’aeroporto internazionale di Dar es Salaam e trasferimento in taxi presso una guest house.
Possibilità nel pomeriggio una breve visita alla città di Dar es Salaam: mercatino dell’ebano, porto ecc… Pernottamento presso la guest house.
3° giorno
Colazione e trasferimento in taxi allo stand dei bus, partenza per Dodoma.
Il viaggio dura all’incirca otto ore. Possibilità di sosta per pranzo a Morogoro citta’ a circa metà strada. Arrivo nel tardo pomeriggio a Dodoma.
Saluti di benvenuto e primo incontro con i responsabili dell’associazione non governativa tanzaniana KISEDET.
Cena e pernottamento in albergo a Dodoma.
4° giorno
Dopo la colazione partenza in auto per Chigongwe.
Il viaggio che dura meno di un’ora, è molto piacevole grazie al bellissimo panorama costellato da formazioni rocciose chiamate kopje.
Sistemazione presso la guest house della casa d’accoglienza “Chigongwe family” gestita da kisedet e incontro con i membri dell’associazione. Tempo libero per l’ambientamento.
L’ONG e’ nata nel villaggio di Kigwe, ed è il luogo dove ha svolto vari progetti fra cui una scuola professionale e attività a sostegno di ragazzi delle scuole del villaggio. Attualmente la sua sede e’ a Dodoma e Chigongwe, un villaggio a circa 7 km da Kigwe.
La guest house non e’ dotata di acqua calda
5°-6°giorno
In queste due giornate verranno svolte alcune delle seguenti attività che, in concordanza con i ritmi africani, preferiamo non programmare nei particolari:
- visite ai progetti dell’associazione nei villaggi di Kigwe e di Chigongwe
- escursioni a piedi nei dintorni.
- incontro con gruppi di donne, giovani, bambini: realtà di vita quotidiana.
- vista panoramica del tramonto dalla collina.
- un pranzo o cena al villaggio di Chimendeli.
- Visita al progetto del sale gestito dalle donne e supportato da kisedet a Ilindi.
- una serata danzante con gruppo musicale tradizionale.
- Se gli ospiti si troveranno a Chigongwe il venerdi, potranno andare a visitare il mercato di bestiame nel villaggio di Kigwe.
7° giorno
Dopo colazione incontro di arrivederci e partenza per Dodoma.
Visita al mercato ortofrutticolo, e al centro citta’. Durante questo giro, ci sara’ la possibilita’ di acquistare oggetti di artigianato locale e manifatture, come souvenir di viaggio.
Pranzo in un ristorante della citta’.
Dopo pranzo visita alla sede di KISEDET.
Presso questa sede, l’ONG gestisce un centro diurno per bambin* e ragazz* di strada, e uno a breve termine, Shukurani, sempre rivolto ai bambin* e ragazz* di strada e a quelli provenienti da situazioni disagiate. Incontro con lo staff di KISEDET.
Cena di arrivederci e pernottamento in albergo.
8° giorno
Dopo colazione partenza per la città di Iringa, una piacevole cittadina di montagna. Pranzo in un ristorante della citta’.
Visita alla citta’ o riposo in guest house. C’e’ anche la possibilita’ di una visita, presso il sito archeologico di Isimila, con reperti dell’eta’ della pietra datati a circa 70,000 anni fa.
Cena e pernottamento presso una guest house gestita da un’ONG con progetti rivolti a persone con disabilita’ (Neema craft).
9° giorno
Al mattino presto partenza per il Parco del Ruaha che dista circa 100 km di strada sterrata.
Ingresso e visita del parco e pranzo al sacco.
Pernottamento e cena nelle “Msembe bandas” all’interno del parco.
L’amministrazione del parco gestisce una foresteria situata in un posto molto suggestivo lungo il fiume Ruaha, dove e’ molto facile vedere gli animali all’abbeveverata.
10° giorno
Dopo colazione, continuazione della visita al parco fino a completare le 24 ore dall’ora di ingresso.
Pranzo lungo la strada. Cena e pernottamento a Iringa, o Mikumi, a seconda degli orari.
11° giorno
Partenza per Pangani (con auto di kisedet). Pranzo in uno dei tanti ristoranti che si incontreranno per strada.
Lungo il percorso, di circa ??? km di strada, si passera’ attraverso il Parco del Mikumi, con possibilità di avvistare animali che si avvicinano tranquillamente alla strada.
Cena e pernottamento presso il Bahari Pori Bandas di Pangani.
La cittadina di Pangani sorge sull’estuario del fiume omonimo ed è una della più antiche della costa. Nel XIX secolo era uno dei principali porti di smistamento degli schiavi. Tutt’ora ci sono edifici risalenti a quell’epoca purtroppo non sempre ben conservati.
12°- 13°- 14°- 15°giorno
Relax a Pangani. In questi giorni, oltre a rilassarsi, si potranno fare escursioni di vario tipo: in barca all’isola Maziwe (accessibile solo con la bassa marea), tour in barca sul fiume Pangani, visita alla cittadina di Pangani, visita alla citta’ di Tanga, oppure visita alle grotte di Amboni.
16°- giorno
Dopo colazione, partenza per Dar es Salaam passando dal Parco Nazionale Saadani (unico parco con spiaggia). Pernottamento nel Parco e partenza per Dar passando per Bagamoyo.
Arrivo all’aeroporto di Dar per rientro in Italia.
P.S. Se non si vuole pagare un altro parco, si potra’ raggiungere Dar es Salaam da un’altra strada, oppure partire con un volo interno.