Da Firenze alla Tanzania per un futuro più sostenibile, la cena-spettacolo dell’associazione “Il Cantering”

WhatsApp Image 2025-03-02 at 19.45.47 (1)

Il 1° marzo scorso ha avuto luogo una cena-spettacolo organizzata dall’associazione Il Cantering di Firenze. La serata è stata rivolta alla beneficenza e i partecipanti hanno donato un totale di 3.090 euro a Gruppo Tanzania in supporto del progetto sociale di conversione del sistema energetico in solare delle pompe del pozzo d’acqua presso la comunità d’accoglienza a lungo termine per minori Chigongwe Family, gestita da KISEDET NGO nel territorio di Dodoma, capitale della Tanzania. 

Questo progetto mira a creare un modello di sviluppo più sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Grazie all’elevata esposizione solare del territorio, sarà possibile ridurre sensibilmente i costi delle bollette elettriche. Inoltre, verrà garantita una fornitura più stabile di acqua potabile, fondamentale per bere, cucinare e lavare, sia per il centro che per la comunità circostante. Il progetto supporterà anche il mantenimento di attività fondamentali come l’agricoltura, l’allevamento avicolo, l’itticoltura e il nuovo campo sportivo in costruzione presso Chigongwe Family. Queste iniziative, oltre a soddisfare i bisogni interni, genereranno anche entrate economiche attraverso l’apertura al pubblico. 

Durante la serata organizzata da Il Cantering sono stati inoltre raccolti 600 euro attraverso gli acquisti presso la nostra bottega solidale Afric’AMA Collection che sostiene sart* e artigian* locali, creatori delle manifatture, capi d’abbigliamento e altri prodotti con tessuti wax e kitenge tradizionali della Tanzania. 

L’associazione Il Cantering nasce con “leggerezza, impegno e ironia” come gruppo di ex scout, a cui nel tempo si sono aggiunti amici e conoscenti, uniti nell’impegno nel sociale. Il loro obiettivo? Mettersi a disposizione delle comunità raccogliendo fondi attraverso cene, concerti e spettacoli. L’intero ricavato dei loro eventi è servito a finanziare progetti soldiali sempre diversi, sempre nuovi. Il Cantering ha chiuso i suoi 23 anni di attività con la cena-spettacolo di solidarietà per Gruppo Tanzania Onlus la quale rimane enormemente grata all’associazione fiorentina. 

 Ora, Gruppo Tanzania e Kisedet hanno aperto un crowdfunding che servirà a completare il budget raccolto per i lavori tecnici di conversione del sistema. Nonappena la cifra totale di 7.290 euro verrà raggiunta i lavori potranno iniziare e Gruppo Tanzania e Kisedet avranno la premura di mantenere i donatori informati sull’andamento dei lavori. 

Intanto, il primo ammontare raggiunto grazie al lavoro di Il Cantering è di grandissimo aiuto e ha dato il là per la raccolta fondi in corso. Unisciti all’impegno de Il Cantering in questa causa e dona anche tu! https://buonacausa.org/cause/il-sole-a-chigongwe-family

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin