Tuwajali – Take Care –  Abbi Cura

“Ridurre la povertà e migliorare le condizioni di vita dei bambini e della comunità nella quale vivono”

Chi siamo

Gruppo Tanzania Onlus nasce come semplice associazione nel 1998 a Brignano Gera d’Adda (Bg), viene accreditata come Onlus nel 2005 e nel 2020 attiva tutte le procedure per diventare ETS (ente del terzo settore), secondo le normative vigenti.
Siamo accreditati presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri come ente autorizzato e operativo per il Servizio Civile Universale, iscritti al Centro Servizi Volontariato di Bergamo e soci del Forum Sostegno A Distanza di Roma .
L’associazione viene fondata con l’obiettivo di raccogliere fondi attraverso i quali supportare Kisedet ONG, nostra controparte tanzaniana, nata anch’essa nel 1998. Tutte le donazioni raccolte, ad eccezione delle spese, sono versate a Kisedet ONG che utilizza i fondi principalmente per il supporto all’istruzione e il recupero di bambini di strada nelle regioni di Dodoma e Singida in Tanzania. Negli ultimi 10 anni la quota delle donazioni effettuate a Kisedet ONG è pari al 93 % delle somme raccolte.

La nostra storia

KISEDET

Nel 1996 Giovanna Moretti conosce un Padre diocesano tanzaniano in Italia e decide di trascorrere le tre settimane di vacanze presso la sua parrocchia nel villaggio di Kigwe (30 km ad ovest di Dodoma, Tanzania) con due amici italiani. Ritornano nel 1997 per tre mesi e nel 1998 Giovanna decide di trasferirsi in Africa fondando con gli amici italiani Kisedet.

Inizialmente le attività sono concentrate nel villaggio di Kigwe, in sostegno alle persone e alle famiglie più bisognose. L’associazione cresce, si espande, e inizia ad occuparsi anche di supporto all’istruzione.

Giovanna conosce Nino Tragni che scava pozzi a Kigwe e nei villaggi limitrofi. Il grosso merito di Nino è quello di contribuire a trasformare Kisedet da semplice associazione a ONG e nel 2003 viene registrata in Tanzania. Nel frattempo Nino diventa direttore di KISEDET.

KISEDET continua a crescere, le cose funzionano, specialmente fra Giovanna e Nino che si sposano e adesso sono genitori di Alice e Valeria. Anche il progetto relativo all’istruzione si amplia attraverso i sostegni a distanza (SAD) sono sempre di più i Bambini che usufruiscono dell’aiuto del KISEDET.

Nel 2008, con la sede operativa trasferita a Dodoma, KISEDET inizia ad occuparsi anche dei Bambini di strada attraverso un progetto in più, step che permetterà ai Bambini stessi di reinserirsi nella realtà sociale e scolastica tanzaniana.

GRUPPO TANZANIA

Durante i primi viaggi in Tanzania Giovanna coinvolge gli amici italiani che con lei fondano nel 1997 il Gruppo Tanzania, inizialmente si tratta di un’associazione che raccoglie fondi attraverso mercatini, vendita di torte casarecce, feste, eventi ed altre attività.

Questi fondi vengono inviati in Tanzania e utilizzati nel villaggio di Kigwe per supportare i più bisognosi.

La crescita del KISEDET in Tanzania contribuisce alla crescita del Gruppo Tanzania in Italia, nel 2004 l’associazione diventa Onlus e viene registrata all’anagrafe della Regione Lombardia con il nome di “Gruppo Tanzania Onlus”.

Diventare Onlus permette di attivare i sostegni a distanza (SAD), raccogliere fondi attraverso i sostenitori ed anche attraverso altri canali, es. 5×1000.
Lo statuto del Gruppo Tanzania Onlus prevede di versare interamente il ricavato di tutte le attività al KISEDET.