Il tuo 5×1000 per Gruppo Tanzania: futuro e accoglienza in Tanzania

Dona il tuo 5x1000

Anche quest’anno vi invitiamo a destinare il vostro 5×1000 a Gruppo Tanzania Onlus, che a sua volta lo destinerà a KISEDET NGO!

Dal 1998, sosteniamo KISEDET NGO, organizzazione che opera per il recupero di bambin* e ragazz* che vivono e lavorano per strada, e li accoglie presso i suoi due centri. KISEDET NGO si occupa di minori e famiglie vulnerabili, e opera nell’obiettivo di supportare i giovani che vivono e lavorano per strada. A Dodoma, KISEDET gestisce una casa d’accoglienza a breve termine per minori ed un Drop-in Centre che ragazz* e bambini* di strada possono frequentare per ricevere pasti caldi, un luogo sicuro per dormire, riposare e lavarsi. A Chigongwe, invece, villaggio a circa 30 minuti in auto dalla capitale, KISEDET gestisce una casa d’accoglienza a lungo termine per bambin* e ragazz* che non possono essere ricongiunti con le famiglie d’origine in tempi brevi. 

 Il ricongiungimento familiare sta al centro del lavoro di KISEDET: durante l’accoglienza dei beneficiari presso i centri di Dodoma, gli operatori lavorano per rintracciare le famiglie dei minori accolti, con l’obiettivo di comprendere le loro realtà e valutare se un possibile ricongiungimento familiare possa essere possibile. Nei casi in cui il ricongiungimento familiare non rappresenti la soluzione più adeguata per garantire il benessere dei minori coinvolti, questi vengono trasferiti presso la “Chigongwe Family”, la casa d’accoglienza a lungo termine di Chigongwe dove saranno presi totalmente in carico da KISEDET in attesa di trovare altri parenti con cui essere ricongiunti. Lo scopo di KISEDET è sempre quello del ricongiungimento familiare.

Quest’anno, tutti i fondi raccolti tramite il 5×1000 saranno impiegati per sostenere le case d’accoglienza gestite dall’ONG Tanzaniana. Come tutte le case e tutti i loro abitanti, costanti cure e attenzioni sono essenziali per assicurare il loro corretto funzionamento e per garantire il benessere degli ospiti e dello staff che, instancabile, è presente 24 ore su 24 per assicurare che i minori vivano in uno spazio protetto e tutelato. I contributi del tuo 5×1000, copriranno le spese quotidiane come utenze, manutenzione degli ambienti, acquisto di generi di prima necessità (come cibo, abbigliamento, prodotti per l’igiene, materiale didattico, ecc…) Parte dei fondi servirà, inoltre, a garantire la costante presenza di figure professionali qualificate, come educatoripsicologi e assistenti sociali, fondamentali per il benessere dei piccoli ospiti. Il tuo 5×1000 è fondamentale per assicurare la stabilità nel tempo di un servizio essenziale che riguarda donne, bambini e famiglie in situazioni di fragilità. 

Donare il 5×1000 è semplice e non ti costa nulla. Ti basta inserire il nostro codice fiscale 93021310169 nella tua dichiarazione dei redditi (modello 730, CU o Redditi) e firmare nel riquadro dedicato al “Sostegno degli enti del Terzo settore”Anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione, puoi comunque destinare questa quota compilando l’apposita scheda del CU (Certificazione Unica) e consegnarla ad ufficio postale o a un intermediario abilitato, come CAF e commercialisti. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin