Questo progetto prevede la realizzazione di due strutture principali per l’allevamento avicolo e il perfezionamento del sistema di irrigazione.
Oggi siamo molto lieti di comunicarvi che la costruzione del pollaio è quasi ultimata e presto potrà accogliere polli e galline per la produzione di carne e uova. Questo garantirà una parziale auto sufficienza alimentare, assicurerà agli ospiti del centro una dieta più equilibrata e contribuirà in parte all’autonomia finanziaria del centro di accoglienza tramite la vendita dell’eccedenza alimentare e garantirà cibo fresco e di qualità anche ai villaggi attigui.
La struttura del pollaio è realizzata con blocchi in cemento, tetto in lamiera e legno, con adeguata ventilazione ed illuminazione naturale, e sono presente delle aree esterne recintate. La struttura è dimensionata in base al numero di capi da allevare (500 capi previsti a regime, di cui 400 polli da carne e 100 galline ovaiole). La concentrazione interna non supererà i 6 capi al mq per il pollo da carne e 4 capi al mq per le galline ovaiole. Il parchetto esterno garantirà una superficie di almeno 2 mq/capo e sarà attrezzato con mangiatoie, punti di abbeverata e zone d’ombra. L’area esterna consentirà ai polli un comportamento naturale e fornirà un’integrazione naturale di vitamine, antiossidanti e altri elementi importanti per la crescita in salute dei capi e rendono superiore la qualità della carne.
La recinzione è composta da una rete metallica, alta circa 1,80 m (fuori terra) e interrata per circa 30 cm, che permetterà una protezione dagli animali selvatici. Attorno alla recinzione saranno piantumate delle siepi e delle piante d’alto fusto per ridurre la ventosità ed aumentare l’ombreggiatura per gli animali.
I bambin* e gli adolescent* ospitati presso il centro saranno coinvolti nell’accudimento degli animali e avranno l’opportunità di ricevere formazione nell’ambito della pollicoltura.
La conclusione dei lavori per il pollaio ci permetterà ora di iniziare quelli per il sistema di irrigazione.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi nella prossima news.