Dal 1998 sosteniamo KISEDET NGO, organizzazione che opera per il recupero di bambini e ragazzi che vivono e lavorano per strada, e li accoglie presso i suoi centri.
Il lavoro di accoglienza è un primo passo verso la riunificazione famigliare. Infatti, durante la permanenza dei beneficiari al centro, gli operatori di Kisedet cercano parallelamente di incontrare le loro famiglie. A volte la famiglia non è pronta a riaccogliere subito il bambin, a volte il bambin non è pronto a tornare in famiglia, ma grazie al lavoro costante e appassionato degli operatori sociali, l’80% dei ricongiungimenti va a buon fine.
Se il ricongiungimento famigliare in quel momento non sarà possibile, perché gli operatori ritengono che non ci siano le condizioni affinché questo avvenga, il bambino verrà affidato a KISEDET presso la casa accoglienza a lungo termine, dove riprenderà gli studi interrotti in attesa che il ricongiungimento avvenga in un secondo tempo. Se invece si tratta di ragazzi già grandi, verranno iscritti ad una scuola professionale VTC, oppure affidati ad un artigiano, affinché possano imparare un mestiere e rendersi autonomi, lasciandosi alle spalle la vita di strada.
I fondi raccolti attraverso il 5×1000 verranno inviati a KISEDET NGO, nello specifico, serviranno per sostenere le spese di viaggio, iscrizione nelle scuole professionali, pagamento della retta presso gli artigiani e come capitale iniziale per sostenere un piccolo commercio che solitamente un parente del bambin* ha già avviato, in modo che il parente riesca a mantenere sé stesso e il bambin*.
Se vuoi essere parte attiva di questo progetto, annota il nostro codice fiscale e scegli di donare il tuo 5×1000 a GRUPPO TANZANIA ONLUS