8X1000 della Chiesa Valdese: sono iniziati i lavori di costruzione del campo da calcio

5fd2847b-5e7f-47a5-8add-5e76af1c0292

Sono iniziati i lavori di costruzione del campo da calcio finanziato dall’8×1000 della Chiesa Valdese presso la nostra sede di Chigongwe!

Avendo da poco completato il progetto riguardante il progetto “Potenziamento delle attività agricole del centro di accoglienza a lungo termine per bambini di strada di Chigongwe”, che comprende il nuovo pollaio, la realizzazione della cisterna per la raccolta di acque sotterranee per il funzionamento dell’impianto d’irrigazione a goccia, assieme all’acquisto dell’incubatrice per l’incremento della produzione di polli, abbiamo dato il via ad un grande progetto che interessa non solo la comunità della Chigongwe Family, ma la anche la collettività della regione di Dodoma. Questa impresa, rappresenta solo il primo passo verso la realizzazione del progetto “Mchezo Oyee – Viva lo sport”, che includerà un campo da basket e uno da pallavolo. Grazie al supporto tramite “donazioni memoria” pervenutaci da privati, potremo realizzare degli spogliatoi annessi alle strutture, fornendo uno spazio sicuro e attrezzato ai giovani ed ai bambini della comunità.

Oltre a servire i ragazzi della Chigongwe Family e delle scuole governative dell’area, il centro sportivo potrà essere affittato da squadre della città di Dodoma, le quali necessitano di un campo professionale per i loro allenamenti. Grazie a queste infrastrutture KISEDET potrà generare delle entrate che permetteranno di continuare a sostenere i progetti in corso di svolgimento.

A KISEDET crediamo vivamente nell’importanza dello sport per promuovere la salute psico-fisica dei ragazzi e delle ragazze ospiti, fin dalla più giovane età. Spazi come questi diventano fondamentali per la promozione di una completa educazione che riguarda anche il movimento motorio, l’interazione con gli altri e il gioco di squadra.

KISEDET da sempre cerca di ampliare il proprio bacino di donazioni e reddito interno, soprattutto in quest’epoca caratterizzata da una consistente diminuzione degli aiuti occidentali. Fin dall’inizio, il nostro obiettivo è sempre stato quello di generare autonomamente risorse, riducendo la nostra dipendenza dagli aiuti esterni. Progetti come questo ci permettono di creare opportunità di reddito per la comunità, contribuendo così a un futuro più sostenibile per tutti.

Cambiamento climatico, migrazioni e mancanza di occupazione giovanile nel mondo occidentale, hanno diminuito di molto le donazioni , e anche molti bandi rimangono comunque destinati all’Europa. KISEDET continuerà a mettere sempre più impegno nel cercare di implementare progetti generatori di reddito, proprio per far fronte a questo calo di donazioni. Insieme, possiamo costruire un modello di sviluppo che favorisca il benessere collettivo e preservi le risorse per le generazioni future.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin