5×1000: Restituiamo loro il diritto di essere bambini

1

La vita di strada non è una vita per bambini, ci si ritrova adulti troppo in fretta.

Invece delle figurine, bisogna avere in mano soldi veri per arrivare al giorno dopo, cibo, anche se poco, e spesso una maledetta bottiglietta di colla da sniffare che fa dimenticare per un po’ la fame, la sete, il sonno e la (non) vita che si sta vivendo in quel momento.

D’altronde la strada non ha mai cresciuto nessuno, ma ha visto crescere centinaia di bambini e ragazzi.

La strada può solo renderli insicuri, pieni di paure, ma anche eccessivamente sfrontati di fronte ai pericoli. Vivere per strada genera rabbia e di conseguenza comportamenti violenti, con i gesti e con le parole.

Garantire loro uno spazio in cui sentirsi accolti e accettati è fondamentale.

Dal 1998 sosteniamo KISEDET NGO che garantisce ai bambini e i ragazzi delle strade di Dodoma un tetto sulla testa, pasti caldi, abiti puliti e la concreta possibilità di studiare e formarsi.

I fondi verranno utilizzati, nello specifico, per finanziare il drop-in center di KISEDET NGO, un centro diurno dove bambini e ragazzi che vivono per strada, possono accedere liberamente per lavarsi, lavare i propri vestiti, fare colazione, pranzo e riposare. Servono acqua, sapone, asciugamani e stuoie per riposare, cibo per garantire pasti caldi e uno staff preparato e formato per accoglierli, formarli e indirizzarli verso una vita diversa.

Lavorare con i bambini e ragazzi di strada non è facile, non ci sono soluzioni universali, ci vuole tempo per creare un rapporto di fiducia, ma d’altro canto bisogna correre contro questo tempo che rischia di normalizzare comportamenti rischiosi. L’importante, però, è lasciare sempre le porte aperte a chi prima o dopo desidera e sceglie consapevolmente di cambiare vita.

Se vuoi essere parte attiva di questo progetto, annota il nostro codice fiscale e scegli di donare il tuo 5×1000 a GRUPPO TANZANIA ONLUS

Come si fa a destinare il 5×1000? Leggi qui

Scorpi altri modi per sostenerci

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *